Dimagrimento : un tema estremamente complesso, difficile da trattare nella sua interezza. In questa sede, ci limitiamo a fornire alcune "linee guida" ma, soprattutto, a far passare il concetto fondamentale : per un buon dimagrimento, la strategia migliore risiede nel nesso tra corretta alimentazione ed esercizio fisico.
Spesso, troppo spesso, ci rifacciamo a diete "fai da te", create per altri, diete "scaricate da Internet", diete da rivista "da spiaggia"...insomma, diete non create sulla nostra persona con l'inevitabile risultato, nel migliore dei casi, di un non raggiungimento dell'obiettivo ma, nel peggiore dei casi, avendo causato danni al nostro organismo.
Detta in soldoni, alcuni obiettivi cardine da perseguire, noti ma spesso trascurati, relativi al dimagrimento sono : aumento del metabolismo, raggiungimento di un equilibrio nutrizionale, aumento della massa magra ( muscolo) accompagnato da una giusta riduzione del tessuto adiposo ( massa grassa).
Sul primo e sull'ultimo dei tre punti elencati agisce in maniera forte l'esercizio fisico. Esso, infatti, consente di aumentare il numero di calorie consumate ( coadiuvando la dieta) e di dotarsi di una buona percentuale di massa magra la quale, come in un moto circolare, permette di "bruciare più calorie".
Ciò che è stato detto rappresenta solo la messa per iscritto di alcuni, parziali elementi da tenere in considerazione nel corso del nostro processo dimagrante. Il concetto che vogliamo trasmettervi è semplicemente uno : il fai da te è un'ottima attività creativa, che però male si sposa quando parliamo della nostra salute.
Affidatevi ad un nutrizionista/dietologo/dietista serio e ad allenatori competenti. Per un consulto nutrizionale e/o un programma di allenamento incentrato sul dimagrimento chiama lo 0547/630899.