Nell’area dell’ex Campo da Calcio di Bulgarnò sito in via De Cesari a Bulgarnò, si prevede la trasformazione degli spazi per realizzare una “Scuola di avviamento all’utilizzo della Bicicletta” (prevalentemente a uso mtb).
Sui circa 900m2 sarà realizzato un circuito in terra battuta con piccoli dossi e curve paraboliche, tecnicamente chiamato PUMP TRAK, percorribile con Mountain bike, BMX e biciclette specifiche “Dirt”.
In altra porzione di circa pari dimensioni si realizzerà un Percorso Didattico in piano sempre su terra battuta, che potrà essere affrontato con ogni tipo di bicicletta, tale percorso avrà lo scopo di insegnare il rispetto e la conoscenza del codice della strada.
Sulla rimanente area si creerà un percorso Cross Country in piano e su collinette che vedrà un alternarsi di dislivelli da zero a max 3m circa di altezza, lungo tale percorso saranno dislocati e creati ostacoli e varie difficoltà per acquisire e migliorare le abilità tecniche di guida della Mountainbike.
Si prevede di completare l’area piantando in diversi punti alberi per creare ampie zone d’ombra.
Gli attuali spogliatoi e box deposito saranno utilizzati, in parte come tali e nello spazio rimanente come deposito attrezzatura e piccola officina meccanica, realizzando anche una piccola aula didattica.
Il Programma gestionale dell’attività prevista nell’impianto ristrutturato come descritto avrà quale obiettivo la creazione di una Scuola di avviamento all’utilizzo della Bicicletta in tutte le sue caratteristiche compatibili con i percorsi didattico/tecnici creati, saranno riprodotte quanto più possibile le difficoltà e gli ostacoli che ognuno potrà incontrare nella vita di tutti i giorni e nelle escursioni sui nostri sentieri durante una gita in bicicletta.
L’attività sarà rivolta a tutti dai ragazzi di 6 anni agli adulti, i partecipanti saranno suddivisi in fasce di età e in livelli di abilità tecniche il più possibile omogenei.
I corsi diurni e nell’eventualità notturni suddivisi in diversi livelli di difficoltà insegneranno tecniche dalla semplice guida che potrà essere anche il solo imparare ad andare in bicicletta fino a come sapere affrontare salite e discese ostacoli e percorsi impervi, nonché piccoli salti in sicurezza. I corsi comprenderanno non solo parti di apprendimento tecnico ma anche lezioni didattiche, dalla storia della bicicletta alla conoscenza del codice della strada con prove su specifico percorso, per imparare ad usare la bicicletta nel migliore dei modi ed in sicurezza quotidianamente, saranno approfonditi argomenti quali la meccanica e la manutenzione del mezzo e sarà dato un approccio di orientamento cartografico per potere affrontare escursioni in sicurezza
Tutto questo avrà l’obbiettivo principale di avvicinare e incentivare sempre più all’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto e svago quotidiano. Opereranno nella struttura Dirigenti qualificati che hanno sostenuto la formazione specifica del settore.E’ nostro obiettivo aprire il centro alle scuole primarie e secondarie con le quali programmare specifiche giornate didattico-tecniche o avere una collaborazione continuativa.
Negli orari di apertura dell’impianto, minimo 9 mesi all’anno dipenderà dalle condizioni climatiche, sarà dedicato almeno 1 giorno a settimana all’utenza per allenamento libero senza che sia obbligatoria la frequenza ad un corso, il centro, essendo arredato e realizzato con ostacoli e percorsi tali che richiedono specifica preparazione e abilità tecnica, per poterli affrontare anche durante l’allenamento autonomo, sarà prevista la presenza di nostri tecnici.
Si organizzeranno eventi ludico sportivi di promozione nonché manifestazioni specifiche invitando e collaborando con altre realtà sportive e nell’eventualità anche attività sportive che non sono strettamente attinenti al ciclismo ma per le quali l’area può essere adatta.
Negli obiettivi dell’associazione c’è anche quello di utilizzare l’impianto per organizzare momenti ludico-ricreativi non attinenti allo sport specifico praticato, aperti a tutta la cittadinanza.