Data:

Palio di Cesena - Giostra D'Incontro

Il prossimo 6-10 giugno Gli Arcieri di San Sebastiano saranno presenti a Cesena, in occasione della storica Giostra d’Incontro, il torneo di origine medievale in cui due cavalieri in armatura e lancia si scontravano cercando di abbattersi.

Cesena vanta una tradizione eccezionale, poiché la Giostra fu tenuta in modo sostanzialmenteininterrotto dal 1465 (allorché Papa Polo II° la concesse alla città “in privilegio perpetuo”) al 1838, ultima città al mondo. La Giostra si teneva ogni anno in piazza Maggiore (oggi del Popolo)ed era preceduta da un corteo storico o tematico. Al vincitore spettavano il Palio e un premio di 25 ducati d’oro pagati dalla Camera Apostolica. La città considerava la Giostra come una suaspeciale prerogativa, tanto da offrirla come omaggio specialeagli ospiti di riguardo: legati papali, ambasciatori, principi, duchi o regine.

La documentazione è copiosa edè conservata all’Archivio di Stato di Cesena e alla Biblioteca Malatestiana: Bolle papali, Capitoli (cioè il regolamento), cronache, documenti amministrativi, stampe, poemi.

Il programma del 2018 è corposo e diviso in tre giornate:
il 6 giugno al chiostro di San Francesco una anteprima teatrale sulla storia di Cesena con la partecipazione straordinaria di Roberto Mercadini;
Sabato 9 grande corteo storico e presentazione dei cavalieri alla città;
Domenica 10 giostra dei cavalieri alla Rocca Malatestiana e concerto di chiusura della Banda Città di Cesena.
Il tutto arricchito da spettacoli di figuranti, sbandieratori e trombetti.

Saranno visitabili la Rocca Malatestiana (che contiene alcune armature restaurate nel 2012 con il contributo della Regione Emilia - Romagna), l’Archivio di Stato e i musei cittadini.

Gallery